venerdì 12 novembre 2010

Perdersi (Still Alice) di Lisa Genova

Trama: Alice è una donna di 50 anni con un presente perfetto. Ha tre figli ormai adulti, una cattedra ad Harvard che la porta a viaggiare per il mondo e tenere conferenze nelle più prestigiose università, un marito anche lui con un lavoro ad Harvard.
Tutto ciò subisce un attacco che mina questo perfetto equilibrio quando le piccole dimenticanze quotidiane si rivelano sintomi del morbo di Alzheimer...

L'autrice: Lisa Genova si è laureata ad Harvard in neuropsichiatria e si è dedicata allo studio di disturbi quali depressione, morbo di Parkinson e Alzheimer.
Dopo aver scritto questo romanzo ha cercato in ogni modo di ottenerne la pubblicazione, ma ha avuto centinaia di rifiuti. Alla fine ha deciso di autopubblicarsi, autofinanziandosi quindi, e ha avuto un successo straordinario. A quel punto è stata presa in considerazione dalle case editrici...


Recensione: Ho deciso di leggere questo libro senza sapere a cosa andassi incontro (come la maggior parte delle volte: non amo leggere trame, quarte di copertina o riassuntini).
E' fin dalle prime pagine che inizia a formarsi il sospetto, un sospetto che diventa realtà nel momento in cui si sposa benissimo con i due titoli (quello italiano e quello originale - Still Alice).
Questa storia fa male, troppe volte ti fa lottare contro le lacrime, ogni volta che Alice perde un pezzo. E se poi hai un'esperienza familiare con quella malattia... bè, allora bisogna davvero prepararsi, perchè è duro accettare di leggere e ripercorrere certi sentieri...
Eppure Alice è un personaggio così forte, così coraggioso che sembri quasi sperare che possa vincere lei alla fine. Ma non è una favola e non c'è il lieto fine, anche se la Genova in qualche modo ce l'ha voluto dare, quel finale leggero, sia a noi lettori che ad Alice stessa.

Note (personali) sulla copertina: La copertina attira, e sembrerebbe molto in linea con le copertine di fantasy che ci sono in giro nelgi ultimi tempi. Probabilmente l'editore ci ha giocato un po', nel realizzare questa cover così alla moda, ma trovo sensato che la farfalla al centro richiami comunque un elemento importante del romanzo. 
(eppure questa copertina non l'avevo già vista altrove, ma probabilmente con tutt'altro significato??
eccola QUI!!!)


Titolo: Perdersi
Autore: Lisa Genova
Editore: Piemme
Prezzo: €16,50

Nessun commento:

Posta un commento