venerdì 20 maggio 2011

La casa dei destini intrecciati, di Erica Bauermeister





JOY FOR BEGINNERS


Impossibile prevedere con sicurezza che cosa si può trovare in un libro che abbia trascorso del tempo con qualcun altro.
Mentre sfogliava rapidamente le pagine in cerca di eventuali imperfezioni, 
Caroline aveva scoperto un biglietto d'ingresso per la casa di Monet a Giverny, 
una ricevuta per tredici bottiglie di champagne,
una lista di cose da fare che comprendeva, oltre alla spesa e un passaggio in tintoria, 
il semplice promemoria "comprare una pistola".
Brandelli di vita infilati come clandestini nei capitoli.




Trama: 
La luce del tramonto colora di rosso la siepe intorno alla veranda. I piatti sul tavolo di ferro battuto sono quasi vuoti, e tutt'intorno aleggia ancora un profumo denso di enchiladas, pollo arrosto e pomodori grigliati. Kate inala ricordi e si guarda intorno. Oggi è un giorno speciale, la fine di un anno difficile e pieno di dolore, e le sue amiche sono lì, riunite accanto a lei per festeggiare la sua forza e il suo coraggio. 
Tutte loro nascondono un regalo inaspettato. Una sorpresa e una sfida. Una settimana di rafting in una profondissima gola del Grand Canyon. Kate è molto impaurita, ma accetta. A un patto, però. Ognuna delle sue amiche, nel corso dell'anno a venire, dovrà fare qualcosa che la terrorizza o che non vorrebbe mai affrontare. Qualcosa di difficile, forse impossibile, ma che le può aiutare a ritrovare la strada per il sogno, anche se sembra perduta. Come Caroline, una libraia che non riesce a disfarsi dei libri dell'ex marito; o Daria, che deve inventare una nuova ricetta per il pane e per la sua vita; Sara, che decide di perdersi tra le calli di Venezia per ricordare com'è il gusto dell'avventura; Hadley, che prendendosi cura del suo giardino deve scoprire la pianta giusta per curare la sua anima. Tutte quante devono mettersi in gioco e superare sé stesse. Compresa Kate, che, in piedi in cima al dirupo, guarda con terrore gli speroni di roccia e il cupo blu del fiume ancora più in basso, e si chiede se riuscirà a trovare di nuovo il coraggio di volare…




Dopo il successo internazionale della Scuola degli ingredienti segreti, per mesi nella classifica dei bestseller grazie al solo passaparola, Erica Bauermeister ci regala un altro piccolo gioiello.

In uscita contemporanea mondiale in più di venti paesi, è stato proclamato il romanzo preferito dei librai indipendenti americani.

Una storia sulla forza dell'amicizia, la voglia di ricominciare e la speranza. 




L'autrice:
Erica Bauermeister si è appassionata allo slow food durante i due anni trascorsi nell'Italia settentrionale con il marito e i figli. Ha insegnato letteratura alla University of Washington e vive a Seattle con la famiglia. La scuola degli ingredienti segreti è il suo primo romanzo. 

Il sito dell'autrice:
http://www.ericabauermeister.com/







Recensione: 
Con La scuola degli ingredienti segreti, primo romanzo della Bauermeister, avevo trovato un luogo accogliente e caloroso presso cui ritrovarmi, un posto sicuro e tranquillo da cui difficilmente mi sarei allontanata, se fosse esistito nella realtà.
Ne La casa dei destini intrecciati ho provato le stesse sensazioni, grazie a luoghi e persone diverse. Non mi ha fatto sentire il bisogno di restare: ho avvertito la necessità di andare, muovermi, viaggiare... e ogni movimento, ogni novità, ogni posto attraversato e persona conosciuta non facevano altro che aumentare la mia sicurezza e il mio sentirmi "a casa".
E' questo l'effetto principale dei romanzi della Bauermeister: ci si sente come stretti in un abbraccio, avvolti in una calda coperta, rinfrancati dalle giuste parole quando più ce n'è bisogno.

Il romanzo non racconta una sola storia, ma tante, quasi come se se fossero racconti separati, episodi accaduti a persone che non si conoscono... eppure tutte quelle persone, in questo caso tutte quelle donne, sono legate tra loro come ingredienti di una stessa ricetta (questo loro legame fa riaffiorare ricordi del primo romanzo): solo insieme, solo aggiungendole al momento giusto, mescolandole nelle corrette proporzioni, e dando loro il giusto spazio e il giusto calore, si potrà raggiungere la perfezione.

Il forno in cui le loro vite sono mescolate e cotte è quello di Kate, una donna come tante, all'apparenza, ma con una particolarità: ha finalmente sconfitto il suo tumore. Sua figlia vuole portarla con sé verso una nuova avventura che suona spaventosa ma che non lo sarà mai tanto quanto la malattia che ha appena attraversato: fare rafting nel Grand Canyon.  Kate non riesce ad accettare immediatamente, ma lo farà grazie al sostegno e all'incoraggiamento delle amiche, ad una condizione: ognuna di loro dovrà accettare di compiere un'impresa che non ha mai avuto il coraggio di fare fino a quel momento. A decidere quale sarà l'impresa, sarà la stessa Kate.

Scatta la magia: Kate non pretende salti mortali nel vuoto, non pretende avventure incredibili.
Kate chiederà loro di fare qualcosa di più difficile: dedicarsi a ciò di cui hanno bisogno. Che si tratti di un viaggio lontano e solitario, di far rivivere un giardino, di imparare a preparare il pane o di liberarsi dei libri di un ex marito, saranno tutte "avventure" che richiederanno coraggio, impegno, lacrime e sforzo.
E che alla fine regaleranno un nuovo inizio, una nuova vita, una nuova gioia.


Il romanzo è scritto in maniera delicata, le pagine scorrono veloci come se si trattasse di momenti che non stiamo leggendo ma che noi lettori stiamo vivendo. E' facile immedesimarsi nelle protagoniste e nei loro bisogni e desideri, è facile emozionarsi quando finalmente la vita regala loro la possibilità di ricominciare.
Appena si chiude il libro, si ha l'impresisone di aver vissuto ognuna di quelle storie, di esserne stata partecipe e a volte protagonista, e si avverte il bisogno di far qualcosa per dare un nuovo inizio alla propria esistenza, perché ci sentiamo parte anche noi di quella casa dai destini intrecciati...


Titolo: La casa dei destini intrecciati
Autore: Erica Bauermeister
Editore: Garzanti
Prezzo: €17,60

Nessun commento:

Posta un commento