venerdì 24 giugno 2011

Avvistamento: Tom Piccolo Tom di Barbara Constantine

“I miei libri sono scritti perché la gente possa ridere; non concepisco la vita senza il riso”.
Barbara Constantine 


Non so se ho mai parlato di una mia passione particolare per un particolare tipo di libri.
O forse più che di libri dovrei parlare di scrittori.
O meglio ancora di scrittrici.
Ho una passione smodata per le scrittrici francesi contemporanee. Non è facile trovare le loro opere tradotte qui in Italia, spesso sono snobbate o passano in secondo piano rispetto alle loro colleghe d'oltreoceano...
eppure io trovo le loro opere così charmantes, così originali e particolari che non posso farne a meno.
Ecco che sul fantastico sito 10righedailibri ho adocchiato questo romanzo, e ne ho immediatamente scaricato le prime pagine.
Inutile dire che mi ha immediatamente affascinata.

Eccolo qui:


Ci si immerge in questo romanzo con delizia, ridiamo, ci emozioniamo e, chiudendolo, siamo pervasi da una sensazione di benessere.
Le Figaro


Trama:
Un bambino di undici anni e sua madre di venticinque vivono nella campagna francese in roulotte. Joss è una madre troppo giovane e non ha tempo per occuparsi del piccolo Tom: la sera esce, va a ballare e si innamora sempre di ragazzi sbagliati. Tom, figlio, amico, compagno di vita, è invece un ragazzino che ha imparato per necessità di essere autonomo, a trascorrere le serate in solitudine, a correggere il francese della madre che studia per prendere la maturità. Tom piccolo Tom racconta un universo di fatiche, indigenza e mancanza di sicurezza, ma allo stesso tempo di piccole fortune (e virtù), di quelle gioie che possono restituire il gusto di un’esistenza leggera.

L'autrice: 
Barbara Constantine, sceneggiatrice francese di origini americane, ha scritto per registi quali Robert Altman e Cedric Klapish. Questo è il suo terzo romanzo, dopo La bella estate di Melie e Non dire gatto…







Hanno detto dei suoi libri:
- “Barbara Constantine può essere considerata l’erede di Raymond Queneau”.
Le Nouvel Observateur

- “Barbara Constantine scrive con l’ironia benevola di chi è in cerca d’amore”.
Le Monde

- “Una dose concentrata di vitamine per illuminare la vita! Felicità e piacere… cose di cui si ha assolutamente bisogno adesso per un cambiamento positivo”.
Bookseller

- “Barbara Constantine scrive con cristallina chiarezza ed è piena di poesia per la vita semplice”.
Elle

Potete leggere un estratto del libro  
 
 Titolo: Tom Piccolo Tom
Autore: Barbara Constantine
Editore: Fazi Editore
Pagine: 208
Prezzo: €14,90

2 commenti: