mercoledì 17 agosto 2011

Il diario delle fate di Jane Yolen e Midori Snyder

Except the queen
Trama:
Serana e Meteora erano due bellissime fate sorelle, dame della Regina della Luce e vivevano nel Boscoverde. Un giorno, senza volerlo, scoprirono un segreto che doveva rimanere nascosto e da quel momento la loro vita cambiò per sempre. La regina decise infatti di punirle, separandole e mandandole in esilio sulla Terra: Serana a New York e Meteora a Milwaukee. Come angeli caduti, le due sorelle sono ormai sole, private dei loro poteri magici e soprattutto della loro bellezza e giovinezza. Si trascinano stanche nelle città in cui vivono, affrante per la nostalgia l’una dell’altra e per il ricordo struggente del luogo paradisiaco da cui provengono. Cercano con tutte le forze un modo per comunicare tra loro, senza riuscirvi. Ma la loro presenza sulla Terra è davvero soltanto una punizione? Qual è il vero motivo per cui la Regina della Luce le ha mandate tra gli uomini? Una fiaba piena di poesia in cui convivono l’umano e il soprannaturale, i rumori della metropoli e la magia di un mondo incantato.

Le autrici:
Midori Snyder ha scritto otto libri per ragazzi e adulti, tradotti in diverse lingue. Con il romanzo The Innamorati ha vinto il Mythopoeic Award. I suoi racconti sono apparsi in numerose raccolte e riviste. Sito ufficiale dell'autrice: http://www.midorisnyder.com/


Jane Yolen, nata a New York, vive in Massachusetts. Autrice di ben 170 libri, ha vinto numerosi premi e i suoi romanzi e racconti sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua vena fiabesca e la grande versatilità è stata definita la “Hans Christian Andersen d’America”.Sito ufficiale dell'autrice: http://janeyolen.com/



Recensione:
Chi ha voglia di una bella fiaba?
Ogni tanto, a qualunque età, fa bene leggere o magari farsi raccontare una fiaba: fa bene al nostro cinismo sempre in esercizio, al nostro romanticismo troppe volte spento, al nostro pessimismo regnante.
Fa bene al cuore.
E allora, dai, facciamoci raccontare questa fiaba senza storcere troppo il naso quando sentiremo di fate, mondi fatati, eroi cacciati via, nemici diabolici, e prove da affrontare.
Mandiamo indietro il nostro cuore - e il nostro umore! - a quando avevano 5/6 anni e le fiabe avevano il potere di incantarci, ammaliarci, spaventarci ma soprattutto renderci felici.
E' questo il tentativo di Jane Yolen e Midori Snyder, due autrici prolifiche ma del tutto sconosciute qui in Italia, con Except the queen, purtroppo tradotto nel commercialissimo titolo Il diario delle fate...
Le due autrici ci raccontano la storia di due sorelle fate, Serana e Meteora, cacciate dal loro mondo dalla regina, come punizione per aver assistito ad una scena che non avrebbero dovuto vedere, e averla poi riportata anche ad altre persone. Le due sorelle si ritroveranno nel mondo umano, separate, in due città lontane, e improvvisamente vecchie, perché all'ingresso nel mondo relae perderanno tutto il loro incanto e i loro poteri.
La loro non sarà una vita facile, alle prese con una quotidianità di cui non avevano mai sentito parlare e a cui non è facile adattarsi, ma riusciranno a cavarsela e a trovare il modo per mettersi in contatto. Seguiamo le due donne nelle loro complicate vite, che conducono in maniera provvisoria, come se fossero sempre convinte che prima o poi qualcosa cambierà riportandole da dove sono venute. In realtà quella provvisorietà assume sempre più dei toni definitivi, e poco alla volta le due donne inizieranno a inserirsi nella vita che si sono ritrovate a indossare.
Quando però tutto sembra assestarsi, quando la prova del cambiamento e dell'adattamento è ormai superata, entrano in scena nuovi fattori, nuovi personaggi che creeranno scompiglio e recheranno nuovi interrogativi, nuovi movimenti.
Chi sono gli amici, e chi i nemici?
Ci sarà una conclusione degna di ogni fiaba che si rispetti?
Le sorelle potranno riconciliarsi e vivere per sempre felici e contente, nel loro mondo?
Non sta certo a me dirvelo, vi toglierei ogni curiosità, ogni sorpresa.
Se avete voglia di vivere un piccolo sogno, senza bisogno di ritornarepiccoli , questa è la storia che fa per voi. Una fiaba non per bambini, ma per adolescenti e magari per qualche adulto che non ha voglia di raccontarne ma di farsele raccontare; una fiaba che in alcuni momenti non sarà così magica e incantata come ci si sarebbe aspettati, ma più dura e difficile da affrontare... eppure non è così la vita?
Vi auguro una buona lettura in compagnia delle due sorelle!


Booktrailer



Autore: Jane Yolen e Midori Snyder
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: €9,90

Nessun commento:

Posta un commento