domenica 21 agosto 2011

Recensione in Anteprima: Tutto accade oggi di Jesse Browner

Everything happens today

Ricordò cosa aveva pensato alle prime ore di quel mattino in veranda, 
che nessun giovane avrebbe mai dovuto provare 
quella struggente sensazione della futilità e della desolazione di ogni cosa, 
nessuno che avesse davanti a sé un mondo intero di possibilità, 
e malgrado tutto Wes sapeva che questo valeva anche per lui. 
Ma non riusciva a stare meglio. 
Era come se si trovasse davanti a uno specchio 
che lo rifletteva per come sarebbe stato da lì a dieci, venti, trent'anni, 
la maledizione di una limpida premonizione
che nessun adolescente avrebbe mai dovuto sopportare. 


Trama:
Wes cammina per le strade di una New York notturna. Sta tornando a casa e dovrebbe essere felice perché ha appena compiuto il grande passo che tutti i suoi coetanei sognano, il rito di iniziazione per eccellenza. Wes, 17 anni, ha fatto sesso per la prima volta. Eppure è triste, indicibilmente, profondamente triste.
Perché è successo tutto nel momento sbagliato, con la ragazza sbagliata, per i motivi sbagliati.
È tutto fuori dal rigido e assai articolato copione che in ogni istante della sua vita Wes struttura mentalmente. Un copione che ingloba in sé tutti gli aspetti della sua esistenza, dalla madre gravemente malata e costretta a letto al padre scrittore fallito, dalle pagine di Guerra e pace a quelle del Maestro e Margherita, dall’amore idealizzato e impossibile per la bella Delia a quello più protettivo per la sorellina Nora.
Grazie alle sempre avvincenti e intriganti elucubrazioni del giovane Wes, le pagine di questo romanzo ci restituiscono i sentimenti e le emozioni di un’età in cui ancor più della vita in sé è importante il modo in cui la percepiamo, ancor più di ciò che siamo è importante il modo in cui ci crediamo percepiti dagli altri, un’età in cui nella mente scorre un interminabile flusso di pensieri, considerazioni e sensazioni che può trasformare ogni banale momento quotidiano nella pagina di un infinito romanzo che ci vede come unici protagonisti.


L'autore: Jesse Browner è nato nel 1961 a New York, dove vive attualmente. E' un grande amante della sua città pur avendo vissuto gli anni del liceo a Londra e dell'università a San Pietroburgo. Oltre ad aver pubblicato i romanzi Conglomeros, Turnaway e The Uncertain Hour è anche traduttore di Cocteau, Eluard e Rilke.
Sito dell'autore: www.jessebrowner.com/ 




Recensione
Tutto accade oggi.
Un titolo che fa decisamente centro e che rivela il cuore di una storia profonda, matura, quotidiana.
Un romanzo che pur avendo per protagonista un adolescente, un diciassettenne, sa elevarsi a romanzo per tutte le età.
E' accaduto tutto in poche pagine: ne bastano 222 per comprendere a fondo inquietudini, timori, desideri di Leslie, un adolescente che preferisce cambiare il suo nome in Wes per non rischiare di essere preso in giro per quel nome fin troppo femminile.
Wes ci appare immediatamente fragile, combattuto, un ragazzo che non vive tranquillamente o magari superficialmente la sua età.
Scopriamo che è alle prese con una coppia di genitori disastrati: una mamma malata, ormai allettata, di cui prendersi cura come fosse una bambina; un padre che pare chiuda gli occhi davanti a ciò che non va all'interno della famiglia, e che sceglie quel momento delicato per dedicarsi alla sua crisi di mezza età; una sorellina, Nora, la più saggia e in gamba di tutta la famiglia, che quando non riesce ad affrontare la situazione si trasforma in Bobby, un personaggio molto più maturo di lei che sa essere d'aiuto per tutti, e che presto diventa indispensabile per ognuno di loro. Sempre più spesso sarà proprio Wes ad occuparsi della mamma, della sorellina, della spesa, dei pasti.
Accanto all'impegnativa vita familiare, il ragazzo ha la sua non troppo movimentata vita sociale: la scuola, il migliore amico, la ragazza di cui pensa di essere profondamente innamorato da un anno, (anche se non ha mai mosso un dito per farglielo capire).
Tutto sommato, la sua condizione non è troppo detestabile, se non fosse per quel particolare che fa crollare l'equilibrio precario del ragazzo: la sua prima notte di sesso.
Con la ragazza sbagliata.
Nel momento sbagliato.
Tutto inizia e finisce lì, per Wes. Ma per il lettore affascinato da questa storia, in realtà la frase andrebbe scritta così: tutto finisce e inizia lì.
Non voglio continuare a riassumere gli eventi di quella giornata, perché Jesse Browner lo sa fare in maniera perfetta attraverso le parole e i pensieri di Wes.
Voglio stare qui a raccontarvi come questa storia sia una storia necessaria, spesso, per comprendere il mondo degli adolescenti, senza alcun bisogno di effetti speciali. Necessaria per comprendere il bisogno di una famiglia unita, una famiglia che si sappia comportare come tale, dove ognuno possa svolgere il ruolo che gli compete. Necessaria ancora per capire che a 17 anni è bene essere maturi, è bene riflettere, è bene avere i propri ideali, ma è giusto sapersi lasciar andare, accettare i cambiamenti che intervengono contro la nostra volontà, saperli vivere.
E' uno di quei libri che sembra nascondere tante piccole verità, da scoprire ad ogni nuova rilettura.

Titolo: Tutto accade oggi
Autore: Jesse Browner
Editore: Edizioni E/O - Collana Dal Mondo
Pagine: 224
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 24 Agosto



Nessun commento:

Posta un commento