lunedì 29 agosto 2011

Tutte le ragazze lo sanno di Winifred Wolfe

Ask Any Girl

  La fantasia mi offre sempre visioni anticipate di avvenimenti meravigliosi. 
E dopo mi è difficile separare l'immagine che mi sono fatta da quella reale, 
che di solito è molto meno piacevole. 
Per esempio avevo immaginato che alla stazione 
ci sarebbe venuto incontro una macchina con un autista al tempo stesso giardiniere e uomo di fiducia che, toccandosi il cappello, si sarebbe rivolto a me chiamandomi "signorina Meg". 
Ross e io allora ci saremmo seduti dietro tenendoci per mano, 
e ci saremmo avviati lungo un viale di campagna odoroso e tranquillo 
verso una grande casa bianca in cima a una collina,
dove sulla soglia ad aspettarmi a braccia aperte ci sarebbe stata Marta, la zia di Ross,
pronta a stringermi a sé. 
"Cara" 
avrebbe detto con  voce tremante per l'emozione. 
"Oh, cara!"
Eh sì, alcuni momenti più belli della mia vita non sono neanche esistiti.


Trama:
Locandina del film
La storia narra le avventure di Meg Weehler, una bella ragazza di provincia, involontariamente buffa e timida, che arriva a Manhattan in cerca di un lavoro ma, soprattutto, del vero amore. Trovato un impiego in una società di marketing, Meg si inserisce piano piano nella vorticosa vita della Grande Mela, sventando con totale candore i tentativi di vari corteggiatori di portarla a letto. In realtà il suo obiettivo è conquistare Evan, il fratello playboy del suo capo Miles Doughton, il quale si presta a farle da pigmalione. La sua battaglia di seduzione porta Meg a cercare di capire meglio quello che gli uomini si aspettano dalle donne, tentando di adeguarsi a tale immagine, con risultati spesso esilaranti. Ma alla fine Meg si renderà conto non solo di non aver bisogno di accontentare gli uomini, ma anche di essere perdutamente innamorata dell’ultima persona che avrebbe mai pensato di poter amare… La sua freschezza stilistica, l’originalità e la carica stilistica che lo animano rendono questo libro incredibilmente moderno e anticonformista per la sua epoca, un esempio di una letteratura femminile coraggiosa e intelligente che non ha nulla da invidiare a quella di oggi.

L'autrice:
Winifred Wolfe, nata nel 1928 a Boston, iniziò la sua carriera come scrittrice di soap opera radiofoniche e televisive di grande successo. Autrice di numerosi racconti, si impose sul mercato editoriale internazionale con il suo primo romanzo Tutte le ragazze lo sanno (Ask Any Girl), al quale seguirono molti altri libri, tra cui Un matrimonio perfetto (If a Man Answer), pubblicato in Italia da Elliot Edizioni nel 2010. Nelle sue opere sono sempre protagoniste donne impegnate ad affermare una nuova identità femminile nella società dell’epoca. Morì nel 1981 a New York.


Recensione:
Può darsi che mia nonna abbia avuto uno speciale talento per il cucito, ma quando si tratta di ricamare particolari io davvero brillo. Un bel punto qui e uno là rendono sempre migliore una bella storia.

Ecco un libro che sono stata FELICE di aver letto.
Un libro che fin dalle prime pagine mi ha fatto sorridere, poi ridere, mi ha fatto fermare e appuntare frasi, riflessioni, idee dell'autrice e mie, un libro che da questo momento in poi consiglierò a chiunque mi chiederà di suggerirgli un titolo da leggere.
E' un romanzo fresco, leggero, piacevolissimo: non ci si aspetta nulla di particolarmente impegnativo o serio(so), nulla di spiccatamente profondo o riflessivo, eppure nella sua leggerezza prende il lettore (ma forse di più la lettrice) incantandolo, ammaliandolo, lasciandolo, alla fine, soddisfatto.
Vien voglia di andare dritti dall'autrice, Winifred Wolfe, per congratularsi con lei per il suo risultato, per complimentarsi per l'uso delle parole, per il suo umorismo, per la sua conoscenza della natura umana, vien voglia di chiederle un'intervista e di convincerla a scrivere ancora tanti romanzi, vista la sua capacità di saper rispecchiare il gusto di noi lettori (lettrici) degli anni 2000...
Non possiamo che restare a bocca aperta sapendo che quel libro fu scritto e pubblicato 50 anni fa, quando il mondo non solo appariva ma era così diverso, così semplice ma al contempo complicato dall'assenza di tutto ciò che rende la vita facile oggi, quando i rapporti tra uomini e donne avrebbero dovuto essere più chiari, più immediati, perché o diretti al matrimonio o niente. Tendiamo a consdierarla un'epoca in cui le donne non avevano ancora la loro piena libertà e indipendenza, ancora troppo legate alle decisioni e scelte del pater familias, quando andarsene di casa e vivere da sole sarebbe stata un'eresia...
Winifred Wolfe, nata nel lontano 1928, ci racconta una storia che va decisamente a sbattere contro tutto ciò che noi avevamo creduto e immaginato.
Ci racconta la storia di una ragazza ventunenne, Meg, che potrebbe essere tranquillamente la storia di ognuna di noi, al giorno d'oggi. Non ci proietta negli anni '50: noi lettori (lettrici) ci sentiamo connesse con la protagonista, in una sorte di unione spirituale che va al di là del tempo e dello spazio, e riusciamo a identificarci in lei, perché spesso abbiamo parlato e agito come lei...
Meg decide di allontanarsi da casa per andare a vivere a New York da sola, lavorando per sostenersi e sperando, un giorno, di trovare marito. La famiglia non è contraria alla sua scelta ma non la appoggia totalmente: ha un atteggiamento a tratti critico e polemico verso la sua decisione di andare, ma non si sogna di contrastarla.
La vita di Meg si dividerà tra il lavoro, le amiche al pensionato dove trova alloggio, e un uomo che sembra nascondere qualche segreto...
Poco alla volta, quando la ragazza si renderà conto che niente va come dovrebbe, che le sue sono illusioni  e che i suoi desideri sono ben lontani dal realizzarsi, deciderà di agire, sfruttando le competenze acquisite grazie al suo lavoro di ricerca sul mercato e decidendo di applicarle all'uomo di cui si ritrova innamorata, per indurlo a scegliere esclusivamente lei e a chiederle di sposarlo...
Come d'abitudine, non vi racconterò ovviamente il finale, né vi fornirò altri particolari: ciò che rende questa storia particolarmente attraente, non è certamente solo la trama. La Wolfe è brillante, è ironica, è spassosa e sa prendersi gioco delle donne della sua epoca, difendendole allo stesso tempo.
La donna ne esce forte, grintosa, ingenua e maliziosa, imbranata e decisa... ma (quasi) sempre profondamente innamorata.
Agli uomini non è riservato lo stesso trattamento: risultano eleganti ma distratti, gentili ma ingannevoli, guidati spesso da secondi fini.
La realtà è questa. Tutte le ragazze lo sanno.

Sul sito 10 righe dai libri
un bell'assaggio del libro per voi!
Titolo: Tutte le ragazze lo sanno
Autore: Winifred Wolfe
Editore: Elliot Edizioni
Pagine: 256
Prezzo: €16,00

Nessun commento:

Posta un commento