lunedì 12 settembre 2011

Avvistamento: La vita perduta di Annie di Steve Luxenberg

Avevo notato questo libro girovagando su Goodreads.
Mi aveva attirato la cover, un po' d'altri tempi, con quella istantanea al centro che sembrava volesse già raccontarmi una storia.
Si aggiungeva un titolo che richiamava fantasmi e segreti... (Annie's Ghosts: A Journey Into a Family Secret) e una valutazione tra le 4 e le 5 stelline che rendeva la storia ancora più attraente.
Con un titolo diverso e una copertina nuova, il romanzo è entrato in Italia (o meglio, entrerà in Italia) a novembre grazie alla Casini Editore. 


La vita perduta di Annie 
di Steve Luxenberg
Trama:
Beth Luxenberg, figlia di immigrati ucraini sfuggiti all’Olocausto, si è sempre uniformata all’usanza familiare di non parlare mai di cose tristi, tragiche o appartenenti al passato pre-americano. Ormai ottantenne e malata,rompe questo voto confidando a un’assistente sociale di non essere figlia unica come ha sempre affermato.
È così che suo figlio Steve scopre l’esistenza di Annie, una donna misteriosa scomparsa dalla vita e dai racconti di tutta la famiglia. Alla morte di Beth, Steve cerca di ricostruire la propria identità soffiando via gli strati di bugie accumulati sui suoi ricordi come la polvere che ricopre le vecchie fotografie, e si imbatte nella vita perduta di sua zia Annie, una donna fisicamente e mentalmente disabile, allontanata dal nucleo familiare in cui aveva sempre vissuto serenamente per un motivo tragico e misterioso...

L'autore:
Steve Luxenberg è un autore e un editore associato del Washington Post. Ha lavorato per più di 30 anni come giornalista e editor. E' cresciuto a Detroit. Questo è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Titolo: La vita perduta di Annie
Titolo originaleAnnie's Ghosts: A Journey Into a Family Secret
Autore: Steve Luxenberg
Editore: Casini
Pagine: 300
Isbn: 9788879052054
Prezzo: €16,90
Data di pubblicazione: Novembre 2011




Nessun commento:

Posta un commento