giovedì 1 settembre 2011

Avvistamento: W l'autunno alla Dalai!!

Finalmente sono riuscita a scovare le novità autunnali della Baldini Castoldi Dalai Editore (e de La Tartaruga).
Dopo aver letteralmente adorato la trilogia della Pancol, aver potuto assaporare Cuore Nero della Giusti, ero in attesa di conoscere le nuove pubblicazioni di questa casa editrice...
Purtroppo ho a disposizione ancora poche notizie e una sola cover... ci dovremo accontentare delle parole senza la compagnia delle immagini!

L'amante delle sedie volanti
di Maria Tronca

Un romanzo che viaggia nel tempo e nello spazio, seguendo il mistero di una donna di legno dagli straordinari poteri. Una storia in cui magia e realtà si mescolano sullo sfondo di una Palermo piena di profumi e colori, miti e leggende, miseria e splendore.


Trama: Palermo 1943: sulle macerie del palazzo dei principi Termini di Villafiorita, distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, Nicolino Arraggia, un umile «robavecchiaro», trova una portantina di incredibile bellezza, a forma di donna seduta. Il preziosissimo manufatto è stato realizzato per la principessa Isidora dal più illustre mastro d’ascia della corte imperiale palermitana nel 1200, ma nessuno è a conoscenza del mistero che nasconde. Diviso tra il dovere di restituirla ai suoi legittimi proprietari e il desiderio di appropriarsene, Nicolino deciderà di tenerla per sé e vivrà con lei come fosse la sua compagna fino alla morte, godendo delle gioie che gli concede. La sedia è infatti inspiegabilmente viva e comunica con i suoi padroni regalando felicità ai puri d’animo e rovinando l’esistenza a chi è incapace di vero amore. Ha inizio da qui una lunga odissea che porterà la sedia tra le mani di uomini molto diversi tra loro: un funzionario statale avido e corrotto, un notaio gentile e generoso, un professore freddo e rapace, un artista geniale dalla voce irresistibile. Tutti cederanno al richiamo suadente della donna di legno che, da vera protagonista, assisterà ad ascese e cadute, tragedie e fortune di coloro con cui abiterà. Fino a quando, nel 2009, la sedia reclamerà di tornare dalla sua padrona, Angelica Termini di Villafiorita, una giovane nobildonna che vive reclusa in un palazzo, negandosi l’amore a causa del suo aspetto, mezza bella e mezza bestia. Quando Angelica scoprirà di essere vittima di una maledizione e che la portantina è l’unico rimedio a un dolore terribile e antico che si tramanda da generazioni farà di tutto per tornarne in possesso…

L'autrice:
Maria Tronca (Palermo, 1962) vive tra Milano e Palermo ed è direttrice editoriale di www.codavispa.it, un portale interamente dedicato agli animali, domestici e non. È inoltre co- fondatrice di coda Vispa Social Club. Per La Tartaruga edizioni, nel 2010, ha pubblicato Rosanero, suo romanzo d’esordio, che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica.

Hanno detto del romanzo precedente (Rosanero)

- «Una favola contemporanea sulla complessità del rapporto padre-figlia che convince anche per l’uso sapiente del dialetto.»
D di Repubblica
 - «Rosanero, romanzo d’esordio di Maria Tronca, ha la levità di una fiaba e la consistenza amara di una realtà dura com’è la mafia. Molto ben scritto e dotato di un ritmo ammaliatore.»
La Repubblica

Un estratto:
«Nicolino era uno dei pochi ad averla vista dal vivo, stava in uno dei salottini del palazzo. e la prima volta che l’aveva incontrata aveva pensato che in tutta la sua vita non aveva mai visto una cosa bella come quella. Aveva la forma di una donna seduta, completamente nuda. Con i capelli lunghi, neri, adornati di perle e fili d’oro e d’argento, che le cadevano morbidi sulle spalle. La donna era seduta su uno sgabello di legno basso, rotondo. Fiori e foglie di mosaico si arrampicavano dalla base dello sgabellino fin sotto al sedere perfetto. Aveva le braccia leggermente aperte, poggiate sui bordi dello sgabello, e i piedi nudi, sollevati sulle punte. Sulla seduta c’era un cuscino rotondo, di velluto nero, con lo stemma dei principi in oro. Non aveva faccia, non aveva minne, non aveva sesso. Ma pareva viva, anche vista di davanti, pareva vera. Non era manco impolverata, sembrava che qualcuno l’avesse portata là dopo il bombardamento e l’avesse lasciata sulle macerie fumanti. Nicolino la guardava incantato, non riusciva a fare altro. Non poteva staccare gli occhi da quel corpo perfetto e misterioso. Si avvicinò ancora di più, attratto da un desiderio che non poteva contrastare. La toccò, le accarezzò i capelli neri e setosi, le sfiorò la pelle d’alabastro di un braccio, le mise una mano sulla mano. La sedia cigolò, scricchiolò. Nicolino rimase immobile, in ascolto. La sedia cigolò e scricchiolò di nuovo e lui, senza rendersi conto di quello che stava facendo, l’afferrò e si mise a correre come un pazzo, vicoli vicoli, verso casa.» 

Titolo: L'amante delle sedie volanti
Autore: Maria Tronca
Editore: La Tartaruga
Pagine: 256
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 13 settembre

Tramonto sull'Hacienda Cortès
di Maria Gloria Aragona Pignatelli Cortès

Una saga avvincente, raccontata dall’ultima discendente del conquistatore Hernàn Cortés, sulle sfortune e il declino della dinastia dei Pignatelli. Un intreccio di fatti autentici, storia e politica, che ruotano attorno ad un’indimenticabile, crudele storia d’amore.

Cover originale
Trama: 1920, Cuernavaca, città dell’eterna primavera. All’Hacienda Cortés, il principe Antonio Pignatelli, diretto discendente del conquistatore Hernàn Cortés e facoltoso proprietario terriero, sta attendendo un’ospite speciale. Da quando è giunto in Messico per amministrare i propri possedimenti, nessuna donna è riuscita a conquistarlo, ma Beatrice Molyneaux, con la sua indomita bellezza e la sua intelligenza, lo ha stregato. Per Antonio è impossi bile dimenticare – il suo alone di mistero, gli occhi scuri, il sorriso luminoso, il corpo flessuoso – e, abituato a ottenere tutto ciò che vuole, la corteggia fino a chiederla in moglie. Beatrice, giovane e ingenua studentessa americana, ricambia il suo amore e, convinta di aver trovato il principe azzurro, accetta di sposarlo. Tutto pare perfetto e lei non potrebbe essere più felice. La Hacienda trascurata, che sembrava perduta nelle proprie memorie, rivive in tutto il suo splendore, ma il sogno è destinato a un brusco risveglio… Apparentemente affabile e gentile, Antonio si rivela, infatti, un uomo imprevedibile, incline agli eccessi e alla prepotenza, prigioniero della propria personalità amorale e pericolosa. Beatrice sopravvivrà ad anni difficili, a partire dalla morte dell’avventurosa nonna Tessa che l’aveva allevata – morte che Antonio volutamente le nasconde – e sopporterà scandali e solitudini, vivendo con un marito che la tratta come una sua proprietà, senza possederla né comprenderla nell’anima. Sarà solo grazie alla sua forte volontà, nonché alla presenza della sorella di Antonio, Mariettina, sua alleata, e alle visioni del mistico e veggente Hernàn Diaz, che Beatrice non perderà la sua passione per la vita, restando la ragazza che «sapeva tutto dei cavalli e delle stelle»…

L'autrice:
Maria Gloria Aragona Pignatelli Cortés è l’ultima discendente diretta del conquistatore Hernàn Cortés. Si è sposata con Mansel Child-Villiers a Roma nel 1946, da cui ha avuto tre figli, Robert, Mary Ann e Consuelo, e vive tra il Messico, l’Italia e l’isola di Jersey, Channel Islands. In questo libro ricostruisce, attraverso i ricordi che conserva di sua madre, gli ultimi anni della famiglia Pignatelli, antica dinastia che attraverso i secoli contrasse matrimoni con le famiglie italiane più potenti (i Medici, i Borgia, i Colonna, i Piccolomini) e i re d’Aragona, grazie ai quali divenne discendente di Hernàn Cortés, godendo del privilegio di disporre in Messico di vastissime proprietà terriere.

Un estratto:
«Non appena Beatrice entrò nella Hacienda si accorse dei mutamenti. L’accolse l’odore di cera vergine e di fiori freschi, e la luce del sole che sgorgava impetuosa dai vetri splendenti: la casa, come una vecchia signora indomita, si era rimessa in ordine per una grande occasione. Eppure, d’improvviso, mentre sostava nell’antico salotto, per un momento provò la strana e inspiegabile sensazione che un decadimento progressivo e devastante stesse erodendo quelle mura, ed ebbe la certezza che quanto la circondava fosse temporaneo: polvere e sporcizia sarebbero riapparse e speranza, splendore e gioia non avrebbero potuto prosperare a lungo in quel luogo. Anche il destino degli abitanti di quella ancestrale dimora sarebbe stato soggetto allo stesso fato. Soltanto i ricordi sarebbero sopravvissuti.»

Titolo: Tramonto sull'Hacienda Cortès
Autore: Maria Gloria Aragona Pignatelli Cortès
Editore: La Tartaruga
Pagine: 256
Prezzo: €17,50
Data di pubblicazione: 25 ottobre

Changeless
di Gail Carriger

Una scrittrice deliziosa.
L’incrocio perfetto tra Jane Austen e P.G. Wodehouse.

Trama:
Cover originale
È metà pomeriggio, per ogni lupo mannaro che si rispetti dovrebbe essere il momento della giornata dedicato al sonno più profondo, eppure a casa di Alexia Tarabotti oggi qualcosa non va: svegliata di soprassalto da un grido, la nostra eroina si accorge che suo marito, Lord Maccon, non è tranquillamente a letto addormentato, ma sta ululando alla finestra. Neanche il tempo di capire che cosa succede che questi fugge. Scompare. Lasciandola sola ad affrontare un esercito di soldati dai poteri soprannaturali, una pletora di fantasmi e, soprattutto, la Regina Vittoria. Infuriata come non mai. Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all’ultima moda e una ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà – con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz’anima» – a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore. Tra un’avventura e l’altra avrà anche il tempo per rintracciare il maritino scomparso? Dopo Soulless, che ne ha rivelato il talento, il nuovo brillante romanzo di Gail Carriger.

 L'autrice:
Gail Carriger ha esordito con Soulless, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito da «Publishers Weekly» nella lista dei migliori libri del 2009. Un successo consolidato da Changeless e dal terzo capitolo della serie, Blameless, di prossima pubblicazione per Dalai editore.

Titolo: Changeless
Autore: Gail Carriger
Editore: Dalai Editore
Pagine: 336
Prezzo: €18,50
Data di pubblicazione: 8 novembre




 







Nessun commento:

Posta un commento