sabato 17 settembre 2011

Fuego di Marilù Oliva


Trama:
Una torrida estate bolognese, un piromane che semina incendi per la città e una morte strana, molto strana, apparentemente legata a misteriosi culti sciamanici. L’autopsia conduce la polizia ai locali notturni latinoamericani della provincia, il regno della Guerrera, al secolo Elisa Guerra.
Capoerista convinta, studentessa di criminologia nonché giornalista pubblicista disoccupata, e attualmente addetta alla consegna pizze a domicilio, La Guerrera è concentrata in una personale lotta per la sopravvivenza: gli ostacoli sono il disinganno della vita, la precarietà e un’occupazione di cui si vergogna. Quando l’ispettore Basilica la coinvolge nelle indagini, lei ci si tuffa nel suo modo incosciente, senza riserve, così come balla e beve rum.
Le ambigue notti di salsa sono una calamita non solo per i personaggi che le animano – la fascinosa Princesa, El Tigrón dj, El ChupaChupa, Catalina, con la sua dolcezza azzurra e i suoi studi di alchimista, il sensuale cantante Roelvis, un amante cubano tornato dal passato – ma anche per i curiosi. E qualcuno, nascosto nell'ombra, sta macchinando un nuovo delitto. Nel frattempo il fuoco continua a bruciare impietoso nelle strade di Bologna e nel cuore duro della Guerrera.



L'autrice:
Marilù Oliva vive a Bologna, dove è nata. Scrive per riviste letterarie e web-magazine, tra cui «Thriller Magazine» e «Carmilla». Per Perdisa Pop è uscito nel 2009 il suo romanzo d’esordio, Repetita, che ha ottenuto notevole riscontro di pubblico e critica rivelandola come una delle voci nuove più originali e promettenti del noir italiano. 


Recensione:
Bologna, fuoco e Dante.
Sono queste le prime tre parole che mi si presentano al termine della lettura di Fuego. 
Non sono certo le uniche, e forse neanche le più importanti. Soltanto le prime. 
Le prime immagini che si sono formate davanti ai miei occhi, e che sono rimaste impresse per più tempo. Sì, perché leggere questo libro mi ha inondato la vista e la mente di immagini: il lettore non riesce a tenersi fuori dalla storia, perché ci si ritrova dentro: basta girarsi intorno e ogni parola si trasforma in realtà davanti ai nostri occhi. Ci sembra di assistere a un film: la Oliva descrive ciò che accade in maniera così precisa, fornendoci tanti minimi dettagli di cui il lettore momentaneamente neanche si accorge, che siamo in grado di ricostruire mentalmente ambientazione, personaggi, scene varie. 
Lo stile di questa scrittrice mi ha davvero colpita: non sono tra i fortunati che avevano già incontrato la Guerrera in ¡Tú la pagarás!
L'ho incrociata in queste pagine per la prima volta e la sua energia, la sua forza di volontà, la sua forza e basta mi hanno davvero colpita. 
Elisa Guerra, detta la Guerrera posso solo immaginare il perché, è una studentessa di criminologia a pochi passi da una laurea che sembra non voler arrivare, è un'esperta di capoeira, sogna di fare la giornalista e per poter andare incontro ai suoi sogni consegna pizze a domicilio, vergognandosene come una ladra, frequenta locali di salsa e balli latini, vive con una ragazza che ha aperto un'agenzia matrimoniale basandosi sui tarocchi, e per ogni dubbio e consiglio cerca l'aiuto di Dante, proprio lui, IL poeta, che coi suoi versi sembra avere la risposta ad ogni domanda della vita. 
La sua infanzia non è stata facile: il padre morto in un incidente, la madre suicida perché non ha resistito all'abbandono del padre, l'affidamento ad una zia severa che non ha mai mostrato segni d'affetto verso di lei... un'infanzia che non è che il preludio ad un'età che si presenta altrettanto difficile e dura. 
Eppure la Guerrera non si arrende, è una lottatrice in carne ed ossa. non si stupisce troppo quando una misteriosa donna travestita da uomo la attacca per ben due volte, costringendola a lottare, né quando si ritrova coinvolta in misteriosi incendi e altrettanto misteriose morti. Si tuffa nella vita senza valutare azioni e conseguenze, senza temere i rischi, e si rialza immediatamente quando qualcosa non va come avrebbe voluto. 
Una donna in gamba. Al lettore viene voglia di ascoltare altre storie su di lei, perché è sicuro che la Guerrera non è solo tra quelle pagine, ma c'è molto di più da scoprire. E la trama, i misteri da risolvere, li si segue anche con interesse ma solo perché girano intorno a lei: sono un pretesto per vederla all'azione, per osservarla decidere, agire, muoversi. 
Complimenti alla Oliva, è stata davvero una bella scoperta!


Il sito 10righe dai libri ci regala le prime 20 pagine
Cliccate QUI

Titolo: Fuego
Autore: Marilù Oliva
Editore: Elliot - Collana Scatti
Pagine: 253
Isbn: 9788861922235
Prezzo: €16,00
Valutazione: 3 e1/2 stelline

Nessun commento:

Posta un commento