giovedì 16 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): La vita matrimoniale di Miss Buncle di D.E. Stevenson

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Miss Buncle Married


Trama:
Barbara Buncle, considerata una zitella piuttosto insignificante ma dotata della notevole capacità di capire la natura delle persone, ha scritto un libro che ha messo in evidenza difetti e debolezze dei suoi concittadini. Il romanzo ha provocato un terremoto nel villaggio e ha costretto l’autrice a trasferirsi. Dopo il matrimonio con il suo editore, il delizioso Mr. Abbott, i due vanno a vivere a Londra e, pensando ciascuno di fare cosa gradita all’altro, si dedicano con impegno alla vita mondana, da entrambi in silenzio ritenuta insopportabile. Chiarito l’equivoco, decidono di trasferirsi e dopo mesi di ricerche Barbara trova la casa dei suoi sogni. L’arrivo a Wandlebury è segnato da un malinteso: scambiata per qualcun altro a Barbara viene fatto leggere un testamento, che a tutta prima le riesce incomprensibile, ma che nei mesi successivi avrà una parte non da poco nella vita degli Abbott. E poi risorge l’insopprimibile bisogno di Barbara di scrivere del mondo intorno a sé. Ma cosa comporterebbe la pubblicazione di un nuovo lbro? I coniugi Abbott dovrebbero abbandonare ancora una volta la loro residenza?
La vita matrimoniale di Miss Buncle, oltre a dar conto dello sviluppo della storia della nostra eroina, racconta con ironia e con un tono a volte dolcemente tagliente di idiosincrasie, difetti e pregi di un mondo che è lontano nel tempo, ma che spesso appare incredibilmente simile al nostro.


L'autrice:
Dorothy Emily Stevenson (1892-1973), cugina di R.L. Stevenson, autore dell’Isola del tesoro e Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde, nacque a Edinburgo e visse in Scozia tutta la vita. Sposatasi con un capitano dell’esercito, nel 1932 scrisse il suo primo romanzo che aveva appunto come protagonista la moglie di un ufficiale. Autrice prolifica (scrisse circa 40 romanzi), ebbe il suo maggior successo negli anni Trenta e Quaranta, durante i quali i suoi libri vendettero in Inghilterra e in America milioni di copie. Il tono della sua scrittura è sempre stato quello di una ironia affettuosa ma non perciò meno pungente; la vita all’interno di piccole comunità, dove con più facilità si possono osservare e descrivere pregi e difetti dell’animo umano, è stata il centro del suo interesse narrativo.

Inchiostro Estivo

Il primo romanzo di D.E. Stevenson portato qui in Italia dalla casa editrice Astoria mi aveva esaltata. (Qui la mia recensione). Divertente, geniale, ironico, allegro. Una ventata di freschezza proveniente dal secolo scorso. Avrei voluto leggere più storie del genere, avrei voluto continuare a conoscere ogni attimo della tranquilla ma clamorosa vita di Barbara Buncle. L'Astoria mi accontenta in pochissimo tempo: ecco che si dedica alla traduzione e pubblicazione del seguito, La vita matrimoniale di Miss Buncle (non sarebbe stato meglio chiamarla da subito Miss Abbott?). La protagonista è sempre lei, la scrittrice che aveva sconvolto il paese in cui viveva scrivendo - nell'anonimato - un romanzo incentrato sugli abitanti di quel paese, e che ora, dopo aver sposato il suo editore, si è trasferita lontano da Rivargenton (ora ritornato Silverstream).
In questo secondo volume infatti c'è stata un'inversione di tendenza: se ne Il libro di Miss Buncle si era preferito tradurre tutti i nomi propri esistenti nel libro, cercando di adattarli alla lingua italiana in modo che avessero lo stesso senso, qui invece prevale la fedeltà al testo. I nomi restano british, suonando più veri e originali. Non stiamo qui a contestare la scelta precedente, essendo comunque stati in grado di apprezzare il romanzo.
Questo secondo volume presenta però qualche pecca rispetto al suo predecessore: tutto ciò che ci aveva divertiti e incuriositi lì, qui è assente. La Buncle - ora Mrs Abbott - sembra aver perso la sua genialità, ritrovandosi a vivere una semplice vita da casalinga con un solo scopo: trovare la casa perfetta. Le giornate trascorrono lente, a volte monotone, finché la donna non troverà il modo per rendere quella tranquilla ma appagante monotonia un po' più vivace. La storia è carina e piacevole, in fondo la Stevenson sa come usare le parole per intrattenere i suoi lettori, ma sembra mancare di qualcosa, di quella scintilla che l'avrebbe reso indimenticabile. Non ci lamentiamo: i personaggi sono uno spasso e l'ambientazione è perfetta. Avremmo desiderato qualcosa in più ci mancano le parole per individuare l'elemento assente. Consigliamo comunque questa lettura: piacevolissima per trascorrere tre-quattro ore spensierate. E cominciamo a fare affidamento su Le due signore Abbott, volume conclusivo della trilogia, sperando che l'Astoria lo porti in patria al più presto.

Titolo: La vita matrimoniale di Miss Buncle
Titolo originale: Miss Buncle Married
Autore: Dorothy E. Stevenson
Traduttore: Ester Borgese
Editore: Astoria
Pagine: 320
Isbn: 9788896919354
Prezzo: €17,50
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione:  20 Giugno 2012


















Nessun commento:

Posta un commento