mercoledì 15 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Un soffio di vaniglia tra le dita di Meg Donohue

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
How To Eat a Cupcake


Trama:
Nessuno meglio di Annie conosce la magia di certi ingredienti. Nessuno meglio di lei sa che mescolando un pizzico di vaniglia, una spolverata di cioccolato, qualche fragola e la giusta quantità di zucchero si può cambiare una vita, far nascere un'amicizia, colmare un vuoto del cuore.
È stata sua madre a insegnarglielo, è stata lei a passarle la ricetta segreta delle cupcakes. Annie era solo una bambina, e si ricorda ancora di quelle sere passate a cucinare nella grande casa dei St. Claire, a San Francisco, dove sua madre faceva la domestica. Quei dolci sono l'unico ricordo che le rimanga della madre, morta troppo presto. E di Julie, primogenita dei St. Claire, quasi una sorella per lei. Ma la loro amicizia è finita a causa di un tradimento imperdonabile.
Sono passati anni da allora. Annie ha lottato per affermarsi, si è ribellata alle convenzioni, ha studiato per fare della sua passione e del suo talento un lavoro. E ce l'ha fatta. Adesso è tornata a San Francisco e vuole realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria. C'è una sola persona in grado di aiutarla: Julie. La ragazza, ormai avviata a una brillante carriera di donna d'affari, sta per sposarsi, ma non ci pensa due volte. Aiuterà l'amica, e forse questa sarà la chance per farsi perdonare. Ma funesti e inspiegabili incidenti cominciano ad accadere, uno dopo l'altro. Qualcuno sta cercando di sabotare in tutti i modi il loro progetto. Perché i conti con il passato non sono affatto chiusi. E c'è un segreto che non è stato ancora svelato.
Meg Donohue conosce gli ingredienti segreti per un romanzo indimenticabile. Venduto in tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino alla Polonia, Olanda e Germania, ha scalato in pochissimi giorni tutte le classifiche dei bestseller americane. La stampa l'ha coronato come la grande scommessa dell'anno. Un soffio di vaniglia tra le dita è un vero gioiello. Una storia di amicizia e tradimenti, redenzione e famiglia, colpa e amore che mostra la magia sottile e speciale di un dolce fatto con il cuore.


L'autrice:
Meg Donohue, nata e cresciuta a Philadelphia, vive a San Francisco con il marito e due figlie piccole. Un soffio di vaniglia tra le dita è il suo primo romanzo.
Sito dell'autrice: http://www.megdonohue.com/



Inchiostro Estivo
Quanti modi ci sono per mangiare un cupcake?
Diversamente dal poco efficace titolo italiano, How to eat a cupcake sembra introdurre il lettore immediatamente in un'atmosfera dolce, profumata e sicuramente gustosa, invitandolo a scoprire il modo migliore per assaporare un cupcake (non riesco proprio a considerarlo un sostantivo femminile, perdonatemi!). Nella miriade di romanzi che negli ultimi mesi sono spuntati nelle librerie facendo leva sulla possibile attrattiva rappresentata da questi dolcetti ormai di moda, Un soffio di vaniglia tra le dita cerca di farsi spazio puntando sulla sensibilità delle lettrici. In ballo ci saranno i sogni nel cassetto, le amicizie di una vita, il calore della famiglia, e le scelte importanti. Contrastate dalle rinunce per sfiducia in se stessi, da tradimenti e gelosie, dolorose perdite e conseguenti depressioni. Meg Donohue fa leva su ciò che è più caro agli uomini e ci costruisce intorno storie apparentemente complicate ma che possono essere sciolte pagina dopo pagina fino ad arrivare al lieto fine. Romanzetto facile, senza pretese, che lascia il tempo che trova. Tra qualche settimana i nomi dei personaggi inizieranno a sbiadire, poi scompariranno le loro scelte, le loro interazioni, fino a svanire del tutto, lasciando solo la parvenza di una trama un po' confusa di cui non si ricorda quasi più nulla. Se non la sensazione di aver gustato qualcosa che ci ha deliziato il palato e non solo. Ma che è durato troppo poco per poi esser dimenticato subito dopo.

Titolo: Un soffio di vaniglia tra le dita
Titolo originale: How To Eat a Cupcake
Autore: Meg Donohue
Traduttore: Sara Caraffini
Editore: Garzanti
Pagine: 320
Isbn: 9788811686651
Prezzo: €9,90
Valutazione: 2,5 stelline
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2012













Nessun commento:

Posta un commento